Supportiamo cultura e salute

Associazione Italiana Epilessia

Dal 2018, Bonfiglioli sostiene l’Associazione Emilia-Romagna Epilessia (AEER) in un progetto che promuove una maggior consapevolezza della malattia neurologica, nonché una conoscenza più approfondita delle funzioni cognitive ed emozionali nei pazienti che ne soffrono. Nel 2023, abbiamo svolto un ciclo formativo che ha visto il coinvolgimento di tutti i 160 addetti al primo soccorso e delle infermerie delle sedi italiane del Gruppo, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro, fornendo al personale conoscenze adeguate, per agire tempestivamente in caso di attacco epilettico.

Cinema Modernissimo

Nel corso del 2023, si è concluso l’ambizioso progetto di restauro del Cinema Modernissimo, situato presso Palazzo Ronzani a Bologna. Bonfiglioli ha partecipato attivamene al recupero di questo luogo cittadino unico. Costruito tra il 1913 e il 1915, l’edificio è uno spazio multifunzionale che ospita non solo un cinema, ma anche un teatro sotterraneo.

Pista Ciclabile a Calderara di Reno: Un Impegno Verso la Sostenibilità

A febbraio 2023 abbiamo completato il primo tratto della pista ciclabile a Calderara di Reno, che passa accanto al nostro Headquarters. Questo progetto, avviato nel 2016, fa parte di un'iniziativa per ridurre l'impatto ambientale e offre benefici sia ai nostri dipendenti che alla comunità locale.

La pista ciclabile collegherà Calderara con la frazione di Tavernelle ed entrerà a far parte del programma europeo Eurovelo 7, noto anche come Ciclovia del Sole, un percorso che attraversa nove paesi dall'estremo nord dell'Europa fino a La Valletta.

Associazione Amici del Museo

Bonfiglioli fa parte dell’Associazione Amici del Museo, nata nel 1997 grazie alla collaborazione tra imprese, associazioni e fondazioni del territorio locale. L’associazione promuove le attività museali che valorizzano la cultura storica industriale bolognese, e rafforzano i legami tra la realtà produttiva locale e gli operatori della formazione tecnica.

L’obiettivo principale è quello di favorire una nuova e più vitale rinascita del comparto manifatturiero della città, con la consapevolezza dell’importanza della formazione e dello sviluppo di competenze tecnico-scientifiche per le giovani generazioni.