Innovability

Abbracciamo la sostenibilità ottimizzando costantemente i prodotti e i processi produttivi, per ridurre l'impatto sull'ambiente. Inoltre, investiamo nella realizzazione di soluzioni all’avanguardia a fianco dei nostri clienti dei settori green, come l’e-mobility, il wind, il recycling, il biogas e il water treatment. Efficienza, innovazione e digitalizzazione sono i driver che ci spingono a migliorare la produzione e sviluppare progetti tecnologici di successo, così da essere protagonisti nella costruzione di un futuro più sostenibile per le prossime generazioni.

7 centri R&D nel mondo
Oltre 350 persone impiegate in R&D
Ottimizzazione continua dei prodotti
*dati consuntivati alla data 31/12/2023

Ottimizzare i nostri prodotti: un obiettivo condiviso

Come lo facciamo?

Grazie a metodologie e strumenti avanzati e a ottimizzazioni mirate, riusciamo a massimizzare l’efficienza dei prodotti e a ridurre il peso dei componenti, migliorando le prestazioni senza compromettere la qualità.

La nostra attenzione alla riduzione dell’ingombro e del consumo di materiale si traduce in prodotti più compatti e leggeri, che impiegano meno risorse ma offrono prestazioni superiori.

La minimizzazione degli scarti di lavorazione e delle perdite contribuisce a una produzione più sostenibile ed economica, riducendo gli sprechi e ottimizzando le risorse.

  • Per replicare e monitorare il comportamento dei nostri prodotti, adottiamo il concetto di Digital Twins, che replica il comportamento fisico dell’oggetto in un ambiente virtuale. Inoltre, sviluppiamo Digital Twins ibridi, che combinano la validazione sperimentale con l’approccio digitale, per ottenere risultati ancora più precisi e affidabili.
  • Utilizziamo ottimizzatori automatici per determinare la quantità minima di materiale necessaria per massimizzare l’efficienza dei nostri motori. Questo processo di ottimizzazione multi-obiettivo ci consente di minimizzare l’utilizzo di materie prime massimizzando le prestazioni.
  • Grazie a simulazioni termiche e fluidodinamiche, attraverso la tecnologia CFD (Computational Fluid Dynamics), ottimizziamo la quantità di olio nei nostri prodotti, migliorandone ulteriormente il rendimento e l’efficienza.
  • Grazie alla validazione sperimentale, condotta nei nostri sette laboratori R&D nel mondo, siamo in grado di confermare e tarare i nostri sistemi di simulazione, specialmente quando introduciamo nuove tecnologie.
  • Grazie all’Internet of Things (IoT) siamo in grado di sensorizzare i nostri prodotti acquisendo dati sulle prestazioni direttamente dalle macchine dei clienti. Questi dati vengono quindi utilizzati per ottimizzare l’efficienza dei nuovi prodotti, garantendo un livello di prestazioni sempre superiore.

Disegniamo soluzioni per settori green

Scopri di più