Ambiente

Ridurre l’impatto sull’ambiente delle nostre attività è una sfida che non possiamo ignorare. Siamo consapevoli che agendo in prima persona, possiamo contribuire a plasmare un futuro sostenibile e a migliorare il mondo intorno a noi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo fatto della sostenibilità una filosofia condivisa, una guida per tutte le nostre attività aziendali, attraverso una gestione responsabile dell’intera filiera produttiva. Inoltre, ci impegniamo a ridurre le emissioni di gas serra, ad aumentare l'uso di fonti rinnovabili di energia e a minimizzare il consumo di risorse idriche e la produzione di rifiuti, così da limitare l'impatto ambientale delle nostre attività.

2.867.927 kWh consumo energetico da fotovoltaico
-13% consumo da fonti non rinnovabili dirette (2023 vs 2021)
+15% energia elettrica da fonti rinnovabili (2023 vs 2021)
*dati consuntivati alla data 31/12/2023

Tutela dell’ambiente: i nostri obiettivi concreti

Abbiamo un obiettivo chiaro: entro il 2030 il 100% dell’energia elettrica dovrà provenire da fonti rinnovabili. Per raggiungere questo e altri ambiziosi obiettivi, abbiamo sviluppato la Sustainability Roadmap, un piano d'azione dettagliato che sarà la nostra bussola verso un futuro più sostenibile.

Controllo della filiera per minimizzare l’impatto ambientale

Siamo impegnati nell'attuazione di azioni specifiche per ridurre l'impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva. Dalla progettazione sostenibile e dalla selezione attenta dei fornitori e delle materie prime, all'uso di tecnologie pulite nei nostri stabilimenti, fino alla corretta gestione del prodotto e al fine vita del prodotto stesso, ci adoperiamo per realizzare e distribuire prodotti che rispondano alle esigenze dei nostri clienti in modo sostenibile.

Efficienza energetica negli stabilimenti

Negli anni abbiamo lavorato con impegno per garantire il rinnovamento e l'efficientamento energetico di stabilimenti produttivi e sedi in tutto il mondo. Perché un futuro sostenibile non lo vogliamo solo sognare, ma costruire con azioni e iniziative concrete.

Comparto Clementino Bonfiglioli: un esempio tangibile di sostenibilità e innovazione

Calderara di Reno | Bologna, Italia

Il Comparto Clementino Bonfiglioli, a Calderara di Reno, Bologna, che comprende Evo plant e il nuovo Headquarters, rappresenta un esempio tangibile di sostenibilità e innovazione. Tutti i nuovi edifici sono NZEB (nearly zero energy building) e in classe energetica A4.

Sono stati progettati e realizzati per ridurre al minimo i consumi energetici. Inoltre, sul tetto dell’ampliamento dello stabilimento e sulle tettoie del parcheggio, è stato installato un impianto fotovoltaico con una potenza complessiva di picco di 2,5 MWp, che sfrutta a pieno l'energia solare.

EVO è uno stabilimento produttivo all'avanguardia progettato per garantire elevati standard di efficienza energetica e minimizzare l'impatto ambientale delle linee produttive. È stato completato nel 2019 per unire vari siti produttivi in un unico plant, offrendo allo stesso tempo un ambiente di lavoro confortevole e sicuro per i dipendenti.

L'Headquarters è anch’esso in classe A4, e rispetto agli altri edifici ci ha permesso di fare un passo in più verso la riduzione del consumo di energia per la climatizzazione grazie all’introduzione della geotermia.

Una nuova sede ad alta efficienza energetica

Pune, India

La società indiana del Gruppo, Bonfiglioli Transmissions Private Limited, ha inaugurato nel novembre 2023 il nuovo sito di Pune.

Considerando il clima caldo e asciutto della regione, non è stato necessario installare alcun impianto di riscaldamento all’interno della struttura. Al contrario, il progetto include un sistema di ventilazione appositamente progettato. La copertura curva dell’edificio favorisce il ricircolo naturale dell’aria, coadiuvato dall’installazione di una serie di ventilatori. Per massimizzare l’efficienza energetica del sito, è stato integrato un impianto fotovoltaico sulla copertura. Inoltre, l’illuminazione dell’area adibita agli uffici è gestita da sensori per ottimizzare l’efficienza del sistema.

Elevati standard di sostenibilità ambientale in Spagna

Castellbisbal, Spagna

La nuova sede spagnola comprende uno stabilimento di 14.000 mq e dispone di 6.900 mq distribuiti tra uffici e area logistica. Le strutture sono state progettate con spazi aperti e molto luminosi per favorire la collaborazione e la comunicazione tra i team e creare così ambienti di lavoro dinamici. Per aderire agli ambiziosi standard di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica del Gruppo, è stato progettato un impianto fotovoltaico da 200 kWp. Si stima che i pannelli solari siano in grado di coprire il 35% dell’energia necessaria al funzionamento della sede. L’edificio ha caratteristiche di isolamento elevate, tanto da non necessitare l’attivazione del riscaldamento nel periodo invernale.

Gestione dei rifiuti e dei materiali pericolosi

La corretta gestione dei rifiuti è una delle nostre priorità. Nel concreto, puntiamo a ridurre la produzione di rifiuti e a gestirli correttamente in tutti i nostri siti, coinvolgendo attivamente i collaboratori e selezionando partner commerciali che condividano il nostro impegno.

Incoraggiamo il riciclo, il riutilizzo e l'adozione di metodi di smaltimento alternativi, attraverso iniziative che coinvolgono tutti. Abbiamo avviato diversi progetti locali incentrati sul riutilizzo di imballaggi di legno, carta e cartone, ai quali hanno aderito anche i nostri fornitori. Il nostro impegno verso lo "Zero Landfill Waste" riflette la nostra determinazione a contribuire alla conservazione delle risorse naturali per le generazioni future. Unendo sforzi e collaborando con altre aziende, cerchiamo di mantenere la nostra promessa di una gestione responsabile dei rifiuti, nella speranza di costruire insieme un mondo migliore e più sostenibile.