Progetti CSR in tutto il mondo

Regno Unito

Dal 2013, sosteniamo Circus Starr, il circo solidale, nato con l’obiettivo di offrire un’esperienza indimenticabile a bambini con disabilità, e a persone in situazione di vulnerabilità e di svantaggio sociale ed economico. Attraverso la partecipazione a spettacoli coinvolgenti, gli spettacoli consentono loro di dimenticare, per qualche ora, le difficoltà con cui devono misurarsi ogni giorno.

Sud Africa

Nel 2023, abbiamo sostenuto il progetto Woman of Vision, un’associazione a scopo non governativo, nata a Wesbury, sobborgo di Johannesburg, una delle ultime township create dal regime dell’Apartheid. L’iniziativa, portata avanti da un gruppo di donne, è ormai divenuta un punto di riferimento per le comunità più vulnerabili del Sudafrica, in particolare donne, bambini, anziani e vittime di abusi; grazie all’offerta di molteplici servizi, tra i quali: istruzione, supporto psicologico, sostegno alimentare, opportunità lavorative.

Il nostro supporto all’associazione ha riguardato la gestione della scuola di Wesbury e del servizio di assistenza, che offre istruzione gratuita a famiglie bisognose. Questa zona è infatti caratterizzata da un alto tasso di criminalità e di disordini sociali: la nostra donazione, dunque, arrivata in un periodo particolarmente tumultuoso, ha aiutato a coprire i costi mensili per insegnanti, materiali, manutenzione del campo giochi e cibo.

Spagna

La nostra sede in Spagna collabora con due centri di collocamento speciale, che offrono opportunità lavorative a persone disabili. In particolare, manteniamo una partnership con Trabajos Solidarios per la fornitura di materiale d'ufficio e alcuni dispositivi di protezione individuale, mentre ci affidiamo a OPTEAM per la gestione dei viaggi e delle trasferte dei nostri dipendenti. Queste collaborazioni testimoniano il nostro costante impegno nel promuovere l'inclusione sociale e sostenere le comunità locali.

USA

Dal 2021, sosteniamo Big Brothers Big Sisters Bowl for Kids' Sake, la principale raccolta fondi di Big Brothers Big Sisters, che rappresenta un modo semplice e divertente per singoli e aziende per avere un impatto positivo sulla comunità locale. I team che aderiscono all’iniziativa si riuniscono per raccogliere donazioni e poi festeggiano il traguardo ottenuto, partecipando a una festa di bowling locale. I fondi raccolti vengono utilizzati per sostenere i bambini di età compresa tra 6 e 18 anni, nel raggiungere il successo scolastico, evitando comportamenti a rischio, e aiutandoli a migliorare la loro autostima.

Slovacchia

In Slovacchia sosteniamo "Kockáči", un'iniziativa locale di giovani che offrono servizi di tutoraggio online gratuito ad altri studenti. In particolare, nel 2023, abbiamo finanziato un progetto che ha coinvolto circa 850 studenti, finalizzato alla divulgazione e allo sviluppo delle competenze digitali, promosso da giovani appassionati di discipline informatiche.

Inoltre, supportiamo la tradizionale Night Run di beneficenza, il cui ricavato è destinato alle comunità sportive locali, agli atleti di talento o alle persone in difficoltà.