Dal 2011, promuoviamo e sosteniamo un premio ispirato al nostro fondatore, Clementino Bonfiglioli. Questo riconoscimento viene conferito agli studenti accademici che dimostrano l’eccellenza nei loro studi attraverso una tesi di laurea su robotica, automazione industriale, sistemi di trasmissione di potenza, di controllo o di meccatronica.
Nato nel 2016 come area polifunzionale aperta a tutti gli studenti di Bologna, Malpighi La.B è il laboratorio di robotica, informatica e progettazione 3D dedicato a Clementino Bonfiglioli. Le attività svolte nel laboratorio includono iniziative e contest, pensati con l’obiettivo di stimolare i partecipanti a mettersi in gioco, dedicandosi alla realizzazione di progetti o semplici sistemi meccatronici, sia in team, che individualmente. Ogni anno Bonfiglioli partecipa all’organizzazione del “Mechatronic Contest”. La competizione coinvolge circa 70 studenti, che per due giorni sono chiamati a cooperare nella creazione di modelli fisici, nella configurazione di un sistema di controllo, e nell’organizzazione di un lavoro in team.
Abbiamo preso parte all’edizione 2023 del progetto Ragazze Digitali ER, un summer camp, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e dalla Regione Emilia-Romagna, nato con lo scopo di favorire l’avvicinamento delle ragazze delle scuole superiori alle discipline STEM e al mondo della programmazione, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere. L’iniziativa si è articolata in due edizioni, dedicate all’Internet of Things e all’Intelligenza Artificiale, e alle tecnologie della Digital Humanities.