Con questa acquisizione, Bonfiglioli potrà aumentare ancora di più la verticalizzazione produttiva sia in Italia che in Cina e accedere al mercato della robotica grazie anche allo sviluppo di ulteriori prodotti di estrema precisione ed efficienza salvaguardando la continuità produttiva della Sampingranaggi e delle persone che in essa lavorano, ad oggi circa 80 addetti.
Una perfetta sinergia tra known-how e strategie progettuali e produttive
Questa acquisizione ha per noi un significato particolare: Sampingranaggi è stata la prima azienda in cui nel 1948 Clementino Bonfiglioli, il nostro fondatore, esercitò e apprese la professione. La nostra presidente, Sonia Bonfiglioli, commenta: “Mi piace pensare che, se non vi fosse stata già nel dopoguerra Sampingranaggi, oggi non ci sarebbe la Bonfiglioli […] Al di là di questo ricongiungimento “affettivo”, che mi rende molto felice, e della totale complementarietà tra i prodotti di Sampingranaggi e Bonfiglioli, il mio primo pensiero va però alle donne e agli uomini di questa realtà che diventano da oggi una costola importante di Bonfiglioli.
Tante volte avremmo potuto comperare gli impianti per produrre coppie coniche (gli ingranaggi sono il cuore dei riduttori), ma le macchine, senza la mano umana, sono atomi fermi. Le loro competenze, conoscenze ed esperienza sono il grande patrimonio di Sampingranaggi che da oggi entrano a far parte della grande famiglia Bonfiglioli. A loro va il mio più caloroso benvenuto".
"SAMP rappresenta per Bonfiglioli una grande opportunità - sottolinea Fausto Carboni CEO del Gruppo – per molteplici aspetti. Dal punto di vista industriale ci offre la possibilità di integrare alcune produzioni di componenti strategici, come gli ingranaggi conici, mentre sul piano dello sviluppo di business ci consente di entrare nel mercato delle trasmissioni per la robotica, che offre ampi spazi di crescita per il futuro, sia in Italia che in Cina attraverso la loro Società locale che è parte dell'acquisizione".
Scarica la Press release dal link sotto.