Storia di successo nell'eolico
Una collaborazione all’insegna dell’energia rinnovabile tra Bonfiglioli e l’azienda spagnola Siemens Gamesa
Le competenze di Bonfiglioli in materia di applicazioni integrate per l’industria eolica e la grande esperienza di Siemens Gamesa Renewable Energy nella costruzione delle turbine hanno guidato le due aziende nella creazione di un progetto condiviso, che ha permesso a Siemens Gamesa di finalizzare il suo prodotto SG5X con il costo livellato dell'energia (LCoE) più competitivo possibile.
Siemens Gamesa Renewable Energy è l'azienda nata nel 2017 dalla fusione di Siemens Wind Power e Gamesa. Oggi è uno dei principali fornitori di soluzioni per l'energia eolica, con numerosi clienti in tutto il mondo.
È una realtà riconosciuta per il suo spirito pionieristico e innovativo nel settore delle energie rinnovabili, con oltre 107 GW installati in 75 paesi. La sua mission è continuare a generare energia pulita, promuovendo la transizione verso un mondo più sostenibile.
Bonfiglioli e Siemens Gamesa Renewable Energy sono partner da molti anni e hanno collaborato a svariati progetti sulle turbine eoliche. In particolare, Bonfiglioli si è sempre concentrata sullo sviluppo del sistema di Yaw Drive, grazie alla sua competenza nella progettazione e produzione di riduttori, unita agli anni di esperienza nella loro applicazione sulle turbine eoliche, che hanno permesso all'azienda di diventare un top player a livello globale.
Anche in questa occasione Siemens Gamesa si è rivolta al partner storico Bonfiglioli per risolvere il suo problema.
Nello sviluppo delle turbine eoliche ci sono varie sfide da affrontare. Una di queste è l'aumento progressivo del generatore, che a sua volta incrementa il carico da sopportare, a cui si aggiunge il costo, che è sempre uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione.
Per tutti questi motivi, nel corso degli anni Bonfiglioli ha sviluppato una gamma di soluzioni adatte alle turbine eoliche di ogni dimensione.
La serie Bonfiglioli 700TW, con i suoi riduttori epicicloidali Yaw Drive di ultima generazione, garantisce la migliore combinazione possibile di modularità, convenienza e affidabilità del prodotto.
Sono molti i produttori leader di turbine eoliche che scelgono i riduttori della serie 700TW per le loro caratteristiche tecniche avanzate, ma soprattutto perché garantiscono il massimo in termini di:
Grazie al nostro apporto, con l'ultimo modello di turbina SG5X, raccomandato per vento basso e medio in posizione onshore, Siemens Gamesa è riuscita a raggiungere fino a 6,2 MW di potenza con un rotore di grandi dimensioni, ottenendo così un costo livellato dell'energia (LCoE) più competitivo.
Bonfiglioli si è rivelato, anche durante questa collaborazione, un partner affidabile e risolutivo per le nostre esigenze tecniche. Ha trovato la soluzione ideale, ponendoci sempre al centro del processo e permettendoci di valutare insieme ogni fase. Se ora la nostra turbina eolica SG5X raggiunge prestazioni e LCoE ottimali, è perché questa partnership ci ha permesso, ancora una volta, di raggiungere i nostri obiettivi.