È per questo che stiamo sviluppando soluzioni IIoT innovative che consentono di monitorare i dati prestazionali dei nostri riduttori, come ad esempio la distribuzione del carico, le vibrazioni, la qualità dell'olio e la durata di vita residua. Tutti i dati possono essere visualizzati su un apposito pannello che consente una rapida analisi e una comprensione profonda delle informazioni generate. A livello di manutenzione predittiva, ciò consente quindi di definire una serie di interventi mirati e specifici per l’applicazione, che mirano a ridurre i tempi di fermo macchina e a garantire una durata di vita del riduttore quanto più lunga possibile. L’Area R&D sta investendo ampiamente nella progettazione e nell’ottimizzazione di soluzioni speciali personalizzate per diverse applicazioni.
Lo stabilimento in Germania si è anche dotato di un team ad hoc con il compito di fornire un servizio a 360° sul ciclo di vita, dal supporto tecnico al Service e fino all'attività di reingegnerizzazione dei riduttori completi.
Inoltre, è stata messa a punto una strategia basata su pacchetti di assistenza Remanufacturing e Retrofitting per i componenti intercambiabili, in modo da garantire la piena funzionalità dei riduttori già operativi sul campo. In particolare, la rapida espansione del segmento mining rappresenta per O&K una straordinaria opportunità di crescita.
Abbiamo quindi sviluppato nuove tipologie di riduttori nell'ambito della gamma F280-F360 su misura per applicazioni come i surface miners e le macchine per l'estrazione del carbone, che trovano largo impiego sul mercato. Questi riduttori ottimizzati si distinguono principalmente per un' elevata robustezza in condizioni di impiego gravose.