Un futuro migliore per i giovani

MUS-E Musique Europe

Sosteniamo MUS-E Musique Europe, un progetto europeo multiculturale che accompagna i bambini nella scoperta di sé e degli altri, attraverso il supporto delle discipline artistiche. MUS-E è presente in 20 città in Italia e consente alle scuole primarie che vi aderiscono di accogliere bambini provenienti da Paesi stranieri o da contesti deprivati, caratterizzati da fragilità di tipo economico, culturale e sociale. L'iniziativa consente loro di avvicinarsi al mondo della creatività e al linguaggio dell’arte, impiegandolo come strumento di contrasto al fenomeno della povertà educativa, in un percorso di crescita che, altrimenti, troverebbe difficilmente spazio.

CheerFutureLand

Il nostro impegno in India risale al 2009, con la nascita del progetto CheerFutureLand che ha portato alla costruzione della Boys Home, nei pressi della nostra sede di Chennai. Nel 2018 il progetto è proseguito con la creazione della Girls Home. Grazie a questa iniziativa, offriamo a giovani ragazzi e ragazze orfani e disagiati, un ambiente sicuro e confortevole, dove vivere, ricevere un'istruzione e sviluppare competenze professionali.

Le due case non sono solo residenze, ma includono anche ampi giardini, un parco giochi e spazi dedicati ad attività ricreative, sportive ed extrascolastiche. La formazione è parte integrante della vita quotidiana, con corsi che coprono svariate discipline e preparano i giovani al mondo del lavoro.

Scuola a Ho Chi Minh City

Dal 2001, sosteniamo la scuola di Ho Chi Minh City che garantisce istruzione gratuita a giovani studenti provenienti da situazioni in forte difficoltà economico-sociale. La scuola ha sviluppato un programma in collaborazione con le università che prevede l’aiuto di studenti volontari nelle attività didattiche. All’istruzione sono affiancate altre importanti iniziative: le visite periodiche di uno psicologo per aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità comunicativa e la collaborazione di un veterinario che insegna loro come accudire gli animali.