Bologna - 16 Gennaio 2025
Bonfiglioli è orgogliosa di annunciare il conseguimento della certificazione Top Employer 2025, ottenuto per il secondo anno consecutivo.
Questo riconoscimento premia e riconosce il nostro impegno costante nel creare un ambiente di lavoro stimolante, inclusivo e positivo, dove la valorizzazione delle persone e il loro sviluppo professionale sono al centro delle nostre priorità.
Un risultato che ci motiva a continuare a innovare, migliorare e promuovere una crescita sostenibile, a beneficio dei nostri team e delle comunità in cui operiamo.
Abbiamo compiuto importanti passi avanti in molteplici aree strategiche, tra cui Talent Acquisition e Attrattività, Onboarding e Offboarding, Welfare e Wellbeing, Diversity e Inclusion ed Employee Listening.
✅Per migliorare l'esperienza dei candidati, abbiamo introdotto una survey dedicata alla Candidate Satisfaction e implementato un piano di comunicazione esterna mirato per rafforzare la nostra Customer Value Proposition.
✅Per accompagnare i neoassunti, abbiamo creato una community dedicata e introdotto la figura del Buddy, un mentore che supporta i nuovi colleghi durante i primi mesi di inserimento.
✅Abbiamo lanciato il nuovo sistema di performance appraisal, pubblicato il Talent Workbook e attivato un piano formativo dedicato. Grazie a Engenious, utilizziamo un sistema di feedback con badge, promuovendo un dialogo costruttivo e continuo.
✅Stiamo consolidando il Bonfiglioli Health Care Project, il nostro programma di prevenzione sanitaria integrativa, e ampliando l’offerta con corsi dedicati alla promozione dell’attività fisica, programmi nutrizionali, iniziative per il benessere mentale e supporto psicologico attraverso FIT Therapy e Fit Prime.
✅Abbiamo potenziato l’offerta formativa attraverso l'Academy, includendo corsi dedicati al benessere mentale e alle politiche contro ogni forma di discriminazione e molestia sul luogo di lavoro.
✅Abbiamo lanciato nuovi percorsi di mentoring, per valorizzare il talento e sostenere lo sviluppo personale e professionale.
✅Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione UNI PDR 125 per tutte le nostre aziende (BRI, BFG e Selcom), rafforzando il nostro impegno verso la parità di genere e l’inclusione.
✅Abbiamo definito e pubblicato una strategia e una politica di Diversity & Inclusion, siglato un protocollo a tutela delle donne e contro ogni forma di discriminazione con le parti sociali e istituito un Comitato per la parità di genere e l’anti-discriminazione. ✅Sono stati creati canali dedicati per le segnalazioni anonime e non anonime, al fine di garantire un ambiente di lavoro rispettoso e sicuro per tutti.
✅Abbiamo definito e pubblicato una strategia di ascolto strutturata, avviato numerose pulse survey e creato community online per favorire la partecipazione e il confronto.
✅Abbiamo creato diverse community di interesse di cui gli ambassador si fanno portavoce, creando coinvolgimento e collaborazione