Filatoi a rotore
Il filatoio a rotore è un tipo di filatoio utilizzato nell'industria tessile per produrre filati da fibre come cotone, lana e fibre sintetiche. La macchina utilizza un rotore perforato a rotazione rapida per attirare le fibre in una camera e attorcigliarle in un filato.
Il processo consiste in un rotore con un'apertura attraverso la quale le fibre vengono immesse e pressate nella coppa del rotore dalla forza centrifuga. Quando le fibre vengono estratte dal rotore, vengono attorcigliate dalla rotazione della coppa del rotore per formare un filato continuo. Il filato viene poi avvolto su un fuso, che può essere ulteriormente trasformato in prodotti tessili finiti.
L'alto tasso di produzione e l'efficienza del rotore lo rendono un metodo popolare per la produzione di grandi quantità di filato. La macchina può operare ad alta velocità, consentendo di produrre grandi quantità di filato in poco tempo. Tuttavia, il filato prodotto con la filatura a rotore ha in genere una qualità inferiore rispetto a quello prodotto con la filatura ad anello, poiché presenta una quantità maggiore di pelucchi e ha una superficie più ruvida.
Read more