Filatoi ad aria
Il filatoio ad aria è un tipo di filatoio utilizzato nell'industria tessile per produrre filati da fibre come cotone, lana e fibre sintetiche. La macchina utilizza l'aria compressa per torcere e legare insieme le fibre in un filato, soffiandole attraverso un getto appositamente progettato.
All'inizio le fibre vengono aperte e separate da una serie di rulli. Le fibre separate vengono quindi trascinate attraverso il getto d'aria compressa, che crea un vortice che le attorciglia e le lega in un filato continuo. Il filato viene poi avvolto su un fuso, che può essere ulteriormente trasformato in prodotti tessili finiti.
L'alto tasso di produzione e l'efficienza del filatoio ad aria lo rendono una scelta popolare per la produzione di grandi quantità di filato. Sono inoltre in grado di produrre filati con caratteristiche uniche, come l'elevata voluminosità e la bassa presenta di pelucchi. Tuttavia, il filato prodotto dai filatoi ad aria ha in genere una qualità inferiore rispetto a quello prodotto dalla filatura ad anello, con una minore resistenza e durata. Per questo motivo, i filatoi ad aria sono spesso utilizzati per produrre filati semplici per applicazioni come rivestimenti, tessuti non tessuti e il grande mercato in crescita dell'abbigliamento sportivo.
Read more